diplomi-liv5
Clicca su ciascun esercizio per vedere il video esemplificativo
Livello 5
Scaletta 2
Utilizzare una “scaletta” e attraversarla facendo due spazi in avanti e uno indietro, cioè mettendo i piedi nel primo spazio (prima il destro poi il sinistro), quindi nel secondo (prima il destro poi il sinistro), quindi di nuovo nel primo (prima il destro poi il sinistro), quindi nel secondo (prima il destro poi il sinistro), quindi nel terzo (prima il destro poi il sinistro), quindi di nuovo nel secondo (prima il destro poi il sinistro), e così via.
Massimo 10 secondi
Le capovolte 2
Eseguire tre capovolte in avanti e tre indietro. Può essere scelta la tecnica che si vuole e le capriole possono essere anche non consecutive. In ogni caso vanno fatte prima quelle in avanti e poi quelle indietro. (Si suggerisce di trovare una superficie adatta per effettuare le capriole).
Massimo 50 secondi
Balzo e scatto 2
Eseguire 3 balzi a piedi uniti all’indietro superando altrettanti ostacoli alti 30 centimetri. Dopo l’ultimo voltarsi e scattare in avanti fino ad una linea posta a 10 metri di distanza. I balzi devono essere rigorosamente a piedi uniti e gli ostacoli devono essere disposti a circa 50 centimetri l’uno dall’altro, in modo che i balzi siano consecutivi. È importante mantenere sempre l’equilibrio tra un balzo e l’altro.
Massimo 20 secondi
Il fenicottero statico
Tenere fra le ginocchia una pallina da tennis (o un oggetto similare) e sollevare un piede da terra. Mantenere l’equilibrio sull’altro piede senza spostarlo (nemmeno piccoli saltelli) né far cadere la pallina. È consigliato poggiare esclusivamente la parte anteriore del piede, tenendo leggermente sollevato dal terreno il tallone. Si può scegliere quale piede tenere a terra. L’esercizio è considerato valido se la pallina non cade nei primi venti secondi.
Almeno 20 secondi
Il giocoliere
In equilibrio su un piede alzare il ginocchio dell’altra gamba e, facendo passare un braccio sotto questo, lanciare una pallina da tennis con una mano e afferrarla al volo da sopra la gamba. Ripetere 5 volte senza mai poggiare a terra il piede.
Massimo 15 secondi
Over the bar
Disporre tre palloni in prossimità di un punto di battuta posto a 6 metri da una porta alta 2 metri. Calciare in rapida successione i tre palloni e far sì che finiscano sopra la traversa (che non possono toccare). Si può calciare con qualsiasi parte del piede. La palla deve essere ferma a terra (non si può, ad esempio, sollevarla con le mani prima di effettuare il tiro).
Massimo 20 secondi
Passaggi a croce con due piedi
Preparare quattro palloni a disposizione e disporre 4 porte di 1 metro ciascuna, poste a 5 metri dai palloni nelle direzioni dei quattro punti cardinali. Calciare di seguito esclusivamente di piatto e fare gol in ciascuna porta senza toccare i pali. I palloni vanno calciati in modo alternato con il piede destro e con il sinistro
Massimo 20 secondi
Conduco e passo
Disporre una porta con due coni larga 1 metro e, a distanza di 10 metri, una seconda identica. Disporre un pallone in ciascuna porticina. Partire dalla prima e condurre la palla esclusivamente con la suola del piede destro, toccandola almeno 5 volte, arrivare alla seconda, arrestarla con la suola tra i due coni, voltarsi e calciare di piatto facendo gol nella porticina di partenza. Quindi ripetere con l’altro pallone facendo tutto con il sinistro.
Massimo 40 secondi
Guido e cambio con l'esterno
Disporre 3 coni in fila a 3 metri di distanza uno dall’altro. Eseguire una conduzione accanto ai coni (scegliere un lato) in modo da non toccarli mai. Si parte dal primo cono e in corrispondenza del secondo si inverte la marcia arrestando la palla con l’esterno del piede più lontano dal cono (se si corre alla sinistra dei coni, il sinistro). Invertire nuovamente in prossimità del primo cono (questa volta con l’altro piede), del terzo, del secondo e, arrivati al terzo, arrestare con la suola.
Massimo 15 secondi
La porta di lato
Disporre due porte di 2 metri a 10 metri l’una d’altra e porsi a metà strada tra le due. Rispetto a dove ci si trova indichiamo con nord e sud la direzione delle porte. Un compagno si posiziona con due palloni a 5 metri, in direzione est. Ricevere il passaggio rasoterra del compagno, eseguire uno stop orientato con la suola e calciare con l’altro piede rasoterra in una porta. Ripetere e calciare nella seconda porta.
Massimo 10 secondi